Il Vinitaly, la più importante fiera per il settore vinicolo in Italia e una tra le più importanti al mondo arrivato alla sua 54° edizione, è in questi giorni teatro di uno dei più importanti eventi italiano organizzato da Veronafiere: la selezione dei vini per la 5StarWines – The Book 2023, dove 4 dei nostri vini, si sono aggiudicati il premio 𝟓S𝐭𝐚𝐫W𝐢𝐧𝐞𝐬 ed inseriti nella prestigiosa guida 2023.
Siamo felici ed orgogliosi del riconoscimento ottenuto. Riconoscimento che premia gli sforzi e la passione che quotidianamente mettiamo per realizzare un vino di altissima qualità, che sappia catturare e regalare emozioni con un solo sorso.
Cos’è 5StarWines
5StarWines – The Book è una famosa selezione di vini, una guida che seleziona al suo interno solamente i migliori vini, quelli ritenuti meritevoli da una giuria di wine professional che assaggia e testa vini provenienti da tutta Italia.
L’edizione 2021 della celebre guida ha visto partecipare oltre 2.000 etichette, di questi, solamente 510 sono stati selezionati per comparire all’interno della guida.
La Guida 5StarWine è nota in tutta Italia e nel mondo e funge da garanzia di qualità per i vini in essa contenuti e certifica il loro valore sul mercato globale.
Come viene decretato il punteggio al 5StarWines
Per la selezione dei vini una giuria di soli professionisti del vino assaggia le etichette candidate decretando per ognuna un punteggio che va da 0 a 100. Solamente le più meritevoli, coloro che hanno ottenuto un punteggio dal 90 in su, vengono inseriti all’interno della guida. Scopri tutte le informazioni sulla giuria sul sito ufficiale
La selezione al Vinitaly
Quest’anno la guida 5StarWines è sbarcata al Vinitaly dove oltre 2.300 vini si sono candidati. Dopo giorni di analisi e degustazioni della giuria solamente 960 sono stati ritenuti meritevoli con un punteggio minimo di 90 punti.
Tra questi vini siamo fieri di annoverare anche 4 vini provenienti dalla nostra Cantina:
- Dumì Montepulciano d’Abruzzo DOP Annata 2020 – 93 Punti
- Abruzzo Pecorino DOP Annata 2021 – 92 Punti
- Montepulciano d’Abruzzo DOP Terzini Annata 2020 – 90 Punti
- Trebbiano d’Abruzzo DOP Annata 2021 – 90 Punti
Una qualità premiata
Quello di Cantina Terzini è un lavoro quotidiano volto ad offrire esclusivamente la miglior qualità agli amanti del buon vino. Con questo riconoscimento si distingue la tenacia e la passione che da sempre caratterizzano l’impegno profuso da Domenico Terzini nella realizzazione di un vino che sia di assoluta eccellenza.
Se amate sperimentare la bontà dei vini Terzini inseriti nella guida 5Star Wine potete acquistarli direttamente in cantina dal nostro shop online. Inoltre registrandovi alla newsletter riceverete un coupon sconto di 5€.