Magia d'Abruzzo

Il Montepulciano d’Abruzzo, miglior vino d’Italia

il Montepulciano d'Abruzzo

Il nostro vino Montepulciano d’Abruzzo ha conquistato i palati dei giudici più esigenti ed è stato premiato con uno dei riconoscimenti più prestigiosi del settore vinicolo, “i migliori vini Italiani” di Luca Maroni, ed è ora il momento di raccontarvi la storia di questo vino unico e del suo trionfo. Siete pronti ad assaggiarlo?

Scopri la storia e il gusto del vino simbolo dell’Abruzzo

Il Montepulciano d’Abruzzo è un vino rosso prodotto nel territorio abruzzese, in Italia, principalmente con uve Montepulciano. La storia di questo vino risale a molti secoli fa.

Il vitigno Montepulciano è una varietà di uva a bacca nera coltivata in Abruzzo fin dal 1700, ma è stato solo nel XX secolo che il Montepulciano d’Abruzzo è diventato un vino di grande successo. Nel 1968 è stata riconosciuta la DOC (Denominazione di Origine Controllata) per il Montepulciano d’Abruzzo, il che significa che il vino deve essere prodotto con un minimo dell’85% di uva Montepulciano. Negli anni ’80 e ’90 questo vino ha guadagnato sempre più popolarità, grazie alla sua buona qualità e al suo prezzo accessibile. Oggi, il Montepulciano d’Abruzzo è uno dei vini più apprezzati in Italia e all’estero.

Viene prodotto in diverse zone dell’Abruzzo, ma i vitigni più interessanti si trovano in un territorio incontaminato, Terre di Casauria, tra le colline dalle mille sfumature di colori e ricche di borghi antichi, in cui la vite disegna da sempre il paesaggio, incastonate tra il mare Adriatico e i massicci del Gran Sasso d’Italia e della Majella, che naturalmente creano le condizioni pedoclimatiche favorevoli alla coltivazione della vite. Condizioni ideali grazie alle quali centinaia di aziende sempre più competitive contribuiscono quotidianamente ad elevare i vini e i vitigni abruzzesi nel panorama enologico mondiale. Oggi Casauria o Terre di Casauria, sottozona all’interno della Doc Montepulciano d’Abruzzo, istituita dal 2006, potrebbe ricevere il riconoscimento e l’approvazione della terza DOCG Abruzzese.

Caratteristiche e degustazione del Dumì Montepulciano d’Abruzzo

Il premio che abbiamo ricevuto non è solo un riconoscimento della qualità del nostro Dumì Montepulciano d’Abruzzo DOP, ma anche del nostro impegno costante nella ricerca della perfezione. Il segreto del nostro vino è la cura e l’attenzione che dedichiamo ad ogni fase del processo di produzione, dalla scelta delle uve alla vinificazione e all’invecchiamento. Ogni bottiglia di Dumì Montepulciano d’Abruzzo è un’opera d’arte, frutto del lavoro appassionato e meticoloso di Domenico Terzini.

Per l’assegnazione del premio, una giuria di esperti ha valutato il nostro vino Dumì sotto ogni aspetto, dalla sua complessità aromatica al suo sapore armonioso e persistente. Il risultato è stato un punteggio straordinario, che ha posto il nostro Dumì Montepulciano d’Abruzzo come il miglior vino rosso d’Italia con un punteggio 98/100.

Interessanti le sensazioni espresse da Luca Maroni e: «questo un gran vino, di densità e morbidezza maestose. È luogo d’un frutto che della terra ha secreto la linfa più possente e migliore, che il sole ha maturato sino ad una sua polposa distillazione, che l’enologo ha trasformato in vino inossidato e dello stesso aromatico fulgore. Un colore di possente concentrazione, un durante di bocca dal velluto damascato e setoso di tatto, e di voluminoso, possente sapore. La sua turgida e netta trasformazione enologica lascia allora libero campo alla manifestazione armoniosamente rotonda del suo fantastico ammontare di frutto. Mare di mora dalle propaggini algidamente mentose, dalla coltre glicerinosa balsamica e sontuosa».

Si abbina bene con la cucina italiana, in particolare con la carne, i formaggi e la pasta al ragù. Inoltre, il Dumì Montepulciano d’Abruzzo è apprezzato per la sua complessità aromatica e la sua capacità di invecchiamento. Si distingue, infatti, per la sua eccellenza, frutto della passione e dell’impegno nella cura dei vigneti e nella lavorazione delle uve.

Conclusioni

Se sei appassionato di vino e vuoi assaporare i nostri pregiati vini direttamente a casa tua, non esitare a visitare il nostro store online e scoprire tutta la nostra selezione straordinaria, unica e inconfondibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *