Magia del mondo

Il vino abruzzese ai Wine Star Awards

Il vino abruzzese ai Wine Star Awards è protagonista indiscusso. Vincere un Wine Star Award di Wine Enthusiast significa molto per un paese produttore di vino come l’Abruzzo. Essere premiati su un palco prestigioso e nella cornice del maestoso Palazzo delle Belle Arti a San Francisco in California è davvero emozionante. Wine Enthusiast premia vini, cantine e personalità del mondo del vino che si sono distinti per la qualità e l’eccellenza.

A ritirare il premio è andata una delegazione composta dall’assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente e dal Consorzio Tutela vini Abruzzo con il presidente Alessandro Nicodemi.

vino abruzzese protagonista ai Wine Star Award
La delegazione abruzzese a San Francisco – foto Consorzio tutela vini d’Abruzzo

Abruzzo gemma nascosta: ecco perché è stata eletta regione vinicola dell’anno

Una regione ricca di tradizione e intrisa di innovazione”. Con questa motivazione l’Abruzzo è stata eletta Regione Vinicola dell’Anno 2022 (“Wine Region of the Year 2022”), avendo la meglio su Marlborough, New Zealand, Southern Oregon/Rogue Valley, Oregon, Uco Valley, Argentina e SLO Coast, California.

Il riconoscimento arriva in seguito ad un grande lavoro di valorizzazione e promozione portato avanti negli anni dal Consorzio Tutela vini Abruzzo. Già dall’1 al 9 febbraio il Consorzio sarà, con masterclass e walk around tasting, a Las Vegas, Charleston, Miami, Dallas e Houston.

A decretarne la vittoria e la definizione di “gemma nascosta”, il mix di villaggi incontaminati, castelli storici, gastronomia locale, tradizione pastorizia e ovviamente i suoi vini: dal Montepulciano d’Abruzzo al Cerasuolo d’Abruzzo fino ai grandi bianchi come Trebbiano d’Abruzzo e Pecorino d’Abruzzo.

Un importante riconoscimento internazionale per la regione Abruzzo e soprattutto per tutti i produttori vinicoli abruzzesi che ogni giorno lavorano per ottenere dei vini di straordinaria qualità, rappresentando la qualità dell’Abruzzo e dell’Italia in tutto il mondo.

Le parole dell’assessore Imprudente e Alessandro Nicodemi

Nel segno della tutela delle eccellenze d’Abruzzo, anche il senso delle parole del presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, che pone l’accento sulla necessità di preservare la qualità del vino abruzzese.

L'assessore regionale Emanuele Imprudente e il presidente del Consorzio tutela vino Alessandro Nicodemi condividono il premio a San Francisco.
L’assessore regionale Emanuele Imprudente e il presidente del Consorzio tutela vino Alessandro Nicodemi condividono il premio a San Francisco

Quello di Wine Enthusiast – ha spiegato il presidente Nicodemi – è stato anche un elogio a un territorio incontaminato: colline dalle mille sfumature di colori e ricche di borghi antichi, in cui la vite disegna da sempre il paesaggio, incastonate tra il mare Adriatico e i massicci del Gran Sasso d’Italia e della Majella, con – nell’arco di pochi chilometri – splendide montagne imponenti e un bellissimo mare che naturalmente creano le condizioni pedoclimatiche favorevoli alla coltivazione della vite. Condizioni ideali grazie alle quali centinaia di aziende sempre più competitive contribuiscono quotidianamente ad elevare i vini e i vitigni abruzzesi nel panorama enologico mondiale.

“L’Abruzzo vitivinicolo è rappresentato da una molteplicità di aziende, da quelle familiari a quelle cooperative – afferma il presidente Nicodemi – ma tutte dedite a produrre vini di qualità, fortemente responsabilizzate alla sostenibilità ambientale ed altamente dinamiche nel leggere ed interpretare le esigenze del mercato odierno senza però rinnegare le proprie tradizioni e origini”.

“È un premio estremamente prestigioso che dà lustro al nostro Abruzzo; un grande riconoscimento internazionale, assegnato nel Paese culla della modernità, una terra che anche gli abruzzesi hanno contribuito a rendere grande”, ha commentato il vice presidente della giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente nel suo intervento.

A fare la differenza, oltre al riconoscimento della sua bellezza naturale, anche il legame tra cultura, persone, cibo e musica locali, che fanno dell’Abruzzo “una destinazione ambiziosa per viaggi sostenibili”, hanno sottolineato i giurati degli Awards.

Il vino abruzzese ai Wine Star Awards: conclusioni

La rivista specializzata nel settore del vino più letta degli States, elegge dunque il vino abruzzese protagonista indiscusso ai Wine Star Awards e la regione Abruzzo come regione vinicola dell’anno 2022 perché “ricca di tradizione e intrisa di innovazione”. Ogni anno, in occasione dei Wine Star Awards, Wine Enthusiast nomina e premia i soggetti più influenti dell’industria Wine and Spirits secondo diverse categorie. Nell’ambito “Wine Region of the Year 2022” l’Abruzzo è salita sul gradino più alto del podio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *