Wine Tips

Il vino Cerasuolo d’Abruzzo: una preziosa scoperta

Il vino abruzzese Cerasuolo d'Abruzzo: una preziosa scoperta

Il vino abruzzese Cerasuolo d’Abruzzo è un tesoro nascosto tra i vigneti dell’Abruzzo. Questo vino è stato riconosciuto come DOC dal 2010 e rappresenta una delle eccellenze vitivinicole della regione. Questo vino rosato ha una storia antica, che risale all’epoca romana, e oggi è apprezzato per il suo gusto unico e la sua versatilità.

Origine e caratteristiche del cerasuolo d’Abruzzo

Il Cerasuolo d’Abruzzo prende il nome dal colore ciliegia intenso del vino, che lo rende subito riconoscibile tra gli altri vini della regione. Questo vino è prodotto principalmente con uve Montepulciano d’Abruzzo e alcune uve autoctone, come il vino Pecorino o la Passerina.

Il processo di vinificazione prevede una breve macerazione delle uve, che conferisce al vino il suo colore intenso e la sua acidità equilibrata. Dopo la fermentazione, il vino viene invecchiato per un breve periodo in botti di acciaio inox o di legno, a seconda della preferenza del produttore. Il cerasuolo d’Abruzzo della nostra cantina viene fermentato a temperatura controllata in serbatoi di acciaio.

Il nostro Cerasuolo d’Abruzzo si presenta come un vino rosato brillante, limpido, rosa cerasuolo, fragrante e con sentori di piccolo frutto rosso; fresco, consistente, persistente ed equilibrato. La sua gradazione alcolica si aggira intorno ai 14 gradi e il vino può essere servito sia come aperitivo che come accompagnamento a piatti di pesce o di carne bianca.

Le zone di produzione

Il Cerasuolo d’Abruzzo è prodotto in diverse zone della regione, tra cui la provincia di Chieti, Pescara, Teramo e L’Aquila. In particolare la zona casauriense, dove nasce la nostra cantina, sforna puntualmente alcuni dei Montepulciano d’Abruzzo più interessanti, longevi, coinvolgenti dell’intero panorama regionale. Vini che uniscono eleganza a potenza, concentrazione a forza dinamica, e che hanno una capacità di evoluzione nel tempo davvero sorprendente. Le viti crescono in collina, a un’altitudine che varia dai 200 ai 500 metri sul livello del mare, in terreni argillosi e calcarei.

Le zone di produzione del Cerasuolo d’Abruzzo sono tutte situate nell’area del Parco Nazionale della Majella, che garantisce un ambiente incontaminato e una biodiversità unica. Grazie alla presenza di questo parco naturale, la produzione di questo vino è basata su metodi di coltivazione sostenibili, che rispettano l’ambiente e la biodiversità locale.

Abbinamenti gastronomici

Il Cerasuolo d’Abruzzo si presta ad abbinamenti gastronomici molto diversi, grazie alla sua freschezza e alla sua complessità aromatica. Questo vino si sposa perfettamente con piatti di pesce, come spaghetti alle vongole o fritto misto di mare, ma può essere servito anche con carni bianche, come il pollo o il coniglio e verdure.

Il Cerasuolo d’Abruzzo è un vino perfetto da servire in occasione di un aperitivo, accompagnato da formaggi freschi e salumi tipici della regione. Questo vino è inoltre ideale per accompagnare piatti a base di verdure, come una gustosa insalata di pomodori e mozzarella di bufala.

Inoltre, il Cerasuolo d’Abruzzo si sposa bene anche con piatti speziati, come la cucina indiana o thailandese, grazie alla sua freschezza e acidità equilibrata. Infine, questo vino rosato è perfetto anche da bere da solo, come un aperitivo o per una serata informale tra amici.

Il turismo enogastronomico

Il Cerasuolo d’Abruzzo è un vino che sta guadagnando sempre più popolarità tra gli appassionati di vino e il turismo enogastronomico. Molti produttori aprono le porte delle loro cantine ai turisti, offrendo degustazioni guidate e visite ai vigneti. Inoltre, molte località della regione offrono esperienze enogastronomiche uniche, come la città di Ortona, che ogni anno organizza il “Cerasuolo d’Abruzzo Wine Festival”. Questo evento è dedicato interamente al Cerasuolo d’Abruzzo e offre la possibilità di degustare il vino prodotto dai migliori produttori della regione.

Conclusioni

Il Cerasuolo d’Abruzzo è un vino che rappresenta una delle eccellenze vitivinicole della regione abruzzese. Il turismo enogastronomico legato al Cerasuolo d’Abruzzo sta diventando sempre più popolare, offrendo ai turisti l’opportunità di scoprire la storia e la tradizione di questo vino unico.

Se sei un appassionato di vino o sei alla ricerca di una nuova esperienza enogastronomica, puoi prenotare il tuo percorso di degustazione nella nostra cantina Terzini a Tocco di Casauria per vivere appieno l’essenza Terzini e provare i sapori delle tradizione, scoprendo i migliori gusti dell’Abruzzo con assaggi di prodotti tipici del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *